Escursioni a tema acqua e vivere l’acqua in Trentino-Alto Adige

L’acqua come fonte di vita

Tra montagne e rocce, l’acqua scorre, gocciola, gorgoglia e fluisce.
A volte dolce, a volte selvaggia, a volte rumorosa e a volte tranquilla, vivace e calmante, ma sempre misteriosa. Non a caso la Valle dei Molini è conosciuta anche come “Valle dell’acqua”, poiché in ogni angolo si trovano piccoli e grandi torrenti, laghi cristallini e impetuose cascate. L’acqua caratterizza il paesaggio, che di conseguenza vive, pulsa e respira. Dentro e fuori.

A proposito: dall’inverno 2024, nella nostra sala da pranzo potrai ordinare l’acqua fresca della sorgente di Selva dei Molini, rivitalizzata con speciali pietre di montagna.


Esperienza nella natura H2O
la passione per l’acqua

È sempre stata l’acqua a fare da padrona nei 16 km di lunghezza della Valle dei Molini, una valle laterale delle Valli di Tures e Aurina. Un tempo erano i mulini, oggi sono le centrali elettriche a sfruttare l’energia idrica. Tuttavia, i limpidi torrenti di montagna e le cascate non hanno mai perso il loro fascino speciale come mete escursionistiche e luoghi di potere.

Museo dell’Acqua “Magia dell’Acqua” - Hotel Mühlwald Passeggiata tra i fiori selvatici intorno al lago di Neves - Hotel Mühlwald Tabellone informativo nel Museo dell’Acqua “Magia dell’Acqua” Il lago di Neves in autunno - Hotel Mühlwald

Museo „Magia dell’acqua“

Usa la tua energia per far saltare l’acqua, assaggia l’acqua delle pietre preziose e immergiti in ​​un mondo misterioso: nelle cantine a volta della canonica di Lappago tutto ruota intorno all’acqua. Direttamente dal museo partono diversi sentieri tematici:

Percorso tematico „La forza dell’acqua“

… si snoda intorno al lago artificiale di Selva dei Molini “Meggima”, che si può ammirare anche dal nostro hotel. Si può raggiungere in circa dieci minuti a piedi dalla nostra struttura e passeggiarci tutt’intorno. Il tour è piacevole e perfetto per rilassarsi.

Percorso tematico „Acqua e ruota - Sega - Cascata“

 … ti porta in un viaggio nel tempo in cui mulini e seghe utilizzavano la forza dell’acqua per generare energia: per macinare il grano o segare il legno, per forgiare il metallo.

Percorso tematico „Gola di Lappago“

conduce nel cuore del monumento naturale della Gola di Lappago. Ponti, sentieri e gradini conducono attraverso la gola e la foresta, passando per tre cascate impetuose e varie stazioni: “Mare pietrificato – Geologia”, “Fede e tecnologia”, “Ruscello e mondo”, “Fede e misticismo”.

Percorso tematico „Neves, il mega bacino“

… si snoda intorno al lago artificiale di Neves e promette scorci e panorami impressionanti. È particolarmente incantevole in estate, quando l’acqua è di colore turchese, e in autunno, quando gli alberi colorati si riflettono sulla superficie.